Chablis 1er cru Côte de Lechet 2016 Bernard Defaix

Bernard Defaix
0,75 Litri

29,00

Esaurito

agricoltura

nazione

regione

annata

denominazione

vitigni

gradazione

Descrizione

Chablis 1er cru Côte de Lechet 2016 Bernard Defaix

Chardonnay 100%

Bernard Defaix, insieme ai due figli Sylvain e Didier, rappresentano la terza e la quarta generazione di viticoltori. La famiglia è proprietaria di 25 ettari nella denominazione Chablis. Undici sono a Premier Cru, con il Côte de Lechet, Les Vaillons e Les Lys, 12 sono di Chablis e 2 ettari di Petit Chablis.

Defaix è proprietario di 8 ettari di questo vigneto classificato 1er cru. E’ collocato sulle pendici del villaggio Milly e sulla riva destra del fiume Serein. Nel sottosuolo sono stati trovati impressionanti fossili di Exogyra virgula, perfettamente conservati. La notevole quantità di pietra presente nel terreno, permette di catturare e di trattenere il calore del sole. Nel vino ciò si traduce in potenza e complessità. Con il trascorrere degli anni il vino fiorisce ed esprime aromi minerali che ricordano la pietra focaia e la polvere da sparo. La polvere nera è composta da carbone, zolfo e salnitro. Tratti minerali che danno ricchezza al bouquet e donano al Côte de Lechet uno straordinario potenziale di invecchiamento.

Dopo la vendemmia, fermenta in contenitori di acciaio inox.

Affina negli stessi contenitori per un periodo variabile, tra i 9 e i 12 mesi sui residui dei lieviti.

Chablis 1er cru Côte de Lechet 2016 Bernard Defaix

Giallo paglierino.

Al naso ha profumi di agrumi, di frutta fresca e di fiori delicati. Nel bouquet sono presenti anche idee dolci di vaniglia. Si affacciano le sensazioni riconducibili alla pietra focaia, che lo caratterizzeranno meglio col passare degli anni.

Al palato è ricco e ben strutturato. I tratti minerali presenti al naso trovano conferma in una mineralità spiccata. Di analogo spessore l’acidità, che assicura bevibilità al vino. In retro lfazione giungono aromi di pompelmo e di frutta fresca.

Nel complesso è un ottimo Chablis, perfettamente rappresentativo della denominazione. Ha grandi potenzialità d’invecchiamento.

Accompagna piatti di pesce o pollame, con il burro, panna o salse. Perfetto l’accostamento con le ostriche.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-27318
Peso 1.5 kg
tappo

comune

formato

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2016 91 / 100