Descrizione
Alto Adige Müller Thurgau Feldmarshall Von Fenner 2016 Tiefenbrunner
Müller Thurgau 100%
Prodotto con le uve vendemmiate nel vigneto Hofstatt, a Favogna di Sotto, frazione di Magrè. L’esposizione del vigneto è a sud. L’altitudine è di 1000 metri s.l.m.
Il terreno è di colore rosso a causa dei residui morenici eterogenei di origine glaciale. Negli strati intermedi c’è una prevalenza di sabbia con limo e argilla. Ci sono anche residui di marmo bianco, di massi erratici, di porfido e granito. Mentre negli strati più profondi si trova il calcare tipico delle dolomiti.
Il tipo d’allevamento è a spalliera con potatura a guyot. Il sesto d’impianto ha 8.500 ceppi per ettaro. L’età del vigneto è di 28 anni. La superficie del vigneto è di 3 ettari.
La resa per ettaro è di 35-40 ettolitri.
La vendemmia si effettua in diversi passaggi. Ad ogni tornata si raccolgono solo i grappoli giunti a perfetta maturazione. Infatti l’altitudine spiccata e l’escursione termica ad essa relativa, creano maturazioni differite all’intero dello stesso vigneto.
Dopo una breve macerazione a freddo si procede con la pigiatura leggera. Senza aggiungere lieviti selezionati, metà del mosto viene messo a fermentare in botti grandi di legno, e l`altra metà, invece, in contenitori d’acciaio.
Alto Adige Müller Thurgau Feldmarshall Von Fenner 2016 Tiefenbrunner
Colore giallo paglierino scarico con ombre verdi.
Al naso è intenso e molto fine, con profumi di gelsomino, di robinia e di tiglio. Seguono la pesca gialla e l’albicocca. Ad aumentare la ricchezza e a confermare la classe, abbiamo anche erbe aromatiche, macchia mediterranea e tracce di grafite.
Al palato la percezione tattile dei minerali è la freschezza dell’acidità sono piacevolmente evidenti. Equilibrato nelle sue parti, avvolge tutta la bocca con eleganza. Una volta deglutito giungono aromi di scorza di agrumi e di spezie. Molto persistente il ricordo che lascia.
Senza dubbio il miglior Müller Thurgau italiano.