Descrizione
Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris 2016 Lis Neris
Pinot grigio 100%
Colore giallo paglierino
Al naso ha intensi e fini profumi di fiori di ginestra e di camomilla. Seguono le particolari idee di pietra, di grafite e di pietra focaia. Anche le spezie con la noce moscata e la canfora ampliano il prospetto generale.
Al palato è complesso e molto fine, con la mineralità a dare lustro a tutto il prospetto delle durezze. La sostanza è sostenuta dalla valida cremosità. In perfetto equilibrio la bilancia che valuta entrambi. Dalla bocca arrivano al naso aromi di fiori e di erbe aromatiche.
In netta evoluzione, sta mutando dai profumi di fermentazione ai terziari.
Anche nell’annata 2016 si conferma uno dei migliori Pinot Grigio italiani.
Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris 2016 Lis Neris
Prodotto dalla selezione delle uve di un solo vigneto collocato nel comune di San Lorenzo Isontino, ad una altitudine media di 60 mt s.l.m.. Il suolo è ghiaioso e calcareo.
Il vigneto è coltivato con concimazione organica e difesa fitosanitaria integrata. Le viti hanno un età media di 26 anni. Il sistema di allevamento è Guyot, con un sesto d’impianto di 5.200 ceppi per ettaro.
La vendemmia è manuale e la rendita per ettaro è di 50 ettolitri.
Fermentazione alcolica in botti di rovere francese da 500 lt (22-24 °C). Affina negli stessi contenitori di sui residui degli lieviti per 11 mesi con frequenti bâtonnage .
Dopo l’imbottigliamento e un breve affinamento in bottiglia, viene immesso sul commercio.
Lis Neris è un’azienda familiare, condotta mirabilmente da Alvaro Pecorari.
I vini sono prodotti esclusivamente con le uve provenienti dai vigneti di proprietà e da alcune vigne coltivate direttamente in territorio sloveno. In vigna la lotta ai parassiti è condotta con sistemi biologici, e la grande maggioranza delle operazioni sono effettuate manualmente.
L’azienda può vantare un controllo delle emissioni di Anidride Carbonica, e sul piano energetico sfrutta l’energia solare catturata e trasformata dagli impianti fotovoltaici di proprietà, risultando completamente auto sufficiente.