Descrizione
Valcalepio Rosso 2013 Castello di Grumello
Cabernet Sauvignon 55% e Merlot 45%
Le uve, che compongono questo taglio, sono coltivate nel comune di Grumello del Monte in provincia di Bergamo, nella parte bassa del Monte Calvario. L’altitudine è di circa 200 metri sul livello del mare. I terreni sono marnosi e calcarei, mentre l’orientamento del vigneto ha un’esposizione del vigneto a sud, sud / ovest.
Il sistema di allevamento è a spalliera con potatura a cordone speronato basso. I cloni di merlot sono il 180 e 181, mentre il cabernet sauvignon il 337 e 338. I portainnesti sono il 41 b e il Fercal, scelti per la loro resistenza al calcare attivo.
La resa per pianta è di 2 chilogrammi.
Dopo la vendemmia, svolta manualmente in casseta da 15 – 18 chilogrammi, si procede alla diraspatura e alla pigiatura delle uve. La fermentazione alcolica avviene ad una temperatura controllata di 26 – 28°C, in serbatoi di acciaio inox, per un periodo di 8 giorni circa. Durante la fermentazione si effettuano due rimontaggi / follature.
Svolge la trasformazione malo lattica sempre negli stessi contenitori di fermentazione, e successivamente affina parte in barriques usate e parte in botti grandi per un minimo di 8 mesi. Segue l’imbottigliamento, e il riposo in vetro il tempo necessario al suo completo affinamento.
Produzione annuale 50-60000 bottiglie
Valcalepio Rosso 2013 Castello di Grumello
Rosso rubino carico.
Al naso ha profumi classici da taglio bordolese, con frutta rossa matura, peperone verde e sottobosco. Anche l’erba di prato è presente per un bouquet semplice, eppure pulito e preciso.
In bocca ha buona presenza e buona struttura. Equilibrato tra durezze morbidezze, si conquista un posto di tutto rispetto tra i vini quotidiani.