Descrizione
Prosecco Superiore di Valdobbiadene extra dry Colbelo Merotto
Giallo paglierino, con qualche riflesso verde chiaro, al naso è classico con mela renetta e pera, supportati dai fiori bianchi di robinia. In bocca è piacevole e seppur dosato risulta invitante e soddisfacente. Persistente
Indissolubilmente legata al territorio a cui appartiene, l’azienda agricola di Graziano Merotto sorge a Col San Martino zona vocata per la produzione del Valdobbiadene Docg e che conosce la vite da oltre duemila anni. L’amore per la terra scorre nelle vene dei viticoltori così come la linfa nella vite. Per questo Graziano Merotto lavora personalmente e a mano da oltre quarant’anni le sue vigne seguendo una tradizione ricca di storia e conoscenze trasmessa anche nella sua famiglia di padre in figlio.
Curiosità: Molti pensano che il Prosecco sia un metodo di produzione, mentre era il nome del vitigno e del vino che da esso si produceva. Per meglio proteggere e valorizzare la denominazione di origine controllata è intervenuta la legge, e il D.M. 21/luglio/2009 dispone che per indicare il vitigno non si userà più il nome Prosecco, ma esclusivamente l’antico e dialettale sinonimo Glera. Oggi il Prosecco è dunque il vino, che si produce in zone determinate, da vitigno Glera.