In offerta!

Barolo Riserva 7 anni 2007 Pianpolvere Soprano Bussia

-14%

115,00 99,00

Esaurito

agricoltura

denominazione

nazione

regione

vitigni

annata

gradazione

Descrizione

Barolo Riserva 7 anni 2007 Pianpolvere Soprano Bussia

Nebbiolo 100%

Il vigneto è situato nella località Bussia a Monforte d’Alba. In totale sono 6 ettari a Nebbiolo da Barolo in un unico appezzamento. L’esposizione è sud-sud ovest ad un altitudine media di 400 m .s.l.m.
La composizione del suolo è calcarea, con alterni strati compatti di marne ed arenarie di prima conformazione geologica, appartenente al periodo Elveziano.
Il sesto d’impianto vede un numero di 4000 ceppi per ettaro e la resa media è al massimo di 55 qli di uva ad ettaro.

La coltivazione segue le linee di ispirazione biodinamica. Si agevola la competizione naturale tra le piante, ed una vena d’acqua sorgiva crea all’interno del vigneto l’habitat naturale per molte varietà di insetti, di uccelli insettivori e di pipistrelli.

In vigna, dalla potatura invernale, alla lavorazione del terreno, fino alla vendemmia, si effettuano solo interventi manuali.

Barolo Riserva 7 anni 2007 Pianpolvere Soprano Bussia

La denominazione Pianpolvere risale alla fine del 1700 quando Napoleone Bonaparte, giunto in Piemonte per la prima campagna d’Italia, su questo appezzamento edificò una polveriera. In epoca successiva, dopo la sconfitta definitiva di Napoleone, come tutti i terreni della zona, divenne di proprietà ecclesiastica.

Nel 1850 a seguito della promulgazione della legge Siccardi, il Regno di Sardegna, espropriò questi terreni al clero, rendendoli disponibili all’acquisto di quanti decidessero di ignorare la scomunica papale, che ricadde sul compratore. Fu naturale che fossero imprenditori di fede ebraica a trarre vantaggio dalla disponibilità di questi beni, rilevandoli nel complesso e rivendendoli frazionati.

Dopo vari passaggi di proprietà, divenne all’inizio del 1900 proprietà della famiglia Fenocchio, che ne dettenne l’uso fino la 1968. Dal 1998 è di proprietà della famiglia Migliorini, già produttori a Monforte d’Alba.

 

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-23791
Peso 1.5 kg
comune

formato

tappo

vigneto

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2007 96 / 100