Descrizione
Barolo Panerole 2013 Franco Conterno
Nebbiolo 100%
Barolo prodotto dal vigneto Panerole nel comune di Novello.
Colore rosso granata con sfumature arancio.
Al naso ha un bouquet ricco e intenso. Spiccano i profumi di fiori, seguiti, solo nell’ordine di enunciazione, da quelli fruttati. I frutti di bosco sono presenti, con la mora e il ribes rosso. Poi possiamo osservare la prugna rossa e l’amarena sotto spirito. La complessità è data dal resto: il cuoio e i profumi di sottobosco, di muschio e di foglie cadute, di erba e di felce. Infine le note speziate, che pur essendo in consolidamento, si possono percepire. Infine il tabacco da pipa.
Al palato ha splendida forma per via dei giovani tannini, di mineralità ed acidità, ma anche adeguata sostanza. Infatti non possiamo non osservare e premiare la consistenza. Molto ben equilbrato. Ottima la presenza in bocca e duraturo e persistente e gratificante il finale. Una volta deglutito arrivano ai recettori nasali aromi di rabarbaro e di china.
Ottimo Barolo, anche per il rapporto qualità prezzo.
Barolo Panerole 2013 Franco Conterno
L’Azienda Agricola Franco Conterno è proprietaria di 18 ettari di vigneti, dislocati nei territori di Monforte d’Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Novello e Madonna di Como.