Descrizione
Veneto Sauvignon Vulcaia Fumé 2016 Inama
Sauvignon Blanc 100%
Le uve provengono da due vigneti diversi posti nei comuni di Monteforte d’Alpone e Soave. In quest’ultimo il vigneto è sul Monte Foscarino. Il terreno è vulcanico, con notevole presenza di basalto lavico. L’altitudine è di 150 metri s.l.m, e l’esposizione è a sud, sud-ovest.
Il tipo di allevamento è a pergola veronese, con un sesto d’impianto che prevede 4500 piante per ettaro. Le piante hanno un’età di 28 anni. Il rendimento medio è di 70 ettolitri per ettaro.
Dopo la vendemmia svolta manualmente, procedono con la diraspatura dell’uva e pigiatura. Lasciano effettuare una macerazione pellicolare per 3 ore e si da il via alla pressatura. Decantazione del mosto a freddo per 12 ore. Spostano il mosto in barrique a tostatura forte per il 30% nuove e per il 70% usate dove inizia la fermentazione alcolica.
Ogni sei settimane e per una durata complessiva di sette mesi effetuano il Batonnage. Travaso, leggera filtrazione, e ulteriore affinamento in vasi d’acciaio per altri 6 mesi. Il percorso in cantina si conclude con l’imbottigliamento.
Veneto Sauvignon Vulcaia Fumé 2016 Inama
Colore giallo paglierino con riflessi dorati
Al naso ha profumi di frutta gialla, come le pesche e le nespole. Anche tratti di frutta tropicale di mango e ananas. Seguono le spezie come vaniglia e cannella e profumi tostati di caffè. Tra i fiori possiamo notare la mimosa e la ginestra. Anche idee di macchia mediterranea, di roccia e di sassi sotto il sole.
Al palato è ricco di forma e sostanza. Notevole la mineralità e decisamente valida l’acidità, mentre dal lato delle morbidezze, il calore espresso dal grado alcolico e le glicerine mettono in equilibrio tutto l’insieme. Dalla bocca arrivano al naso aromi di scorza d’agrumi e nuovamente di ananas. Molto persistente il finale.