Descrizione
Primitivo di Manduria Sessantanni 2015 Cantine San Marzano
Primitivo 100%
I vigneti che producono il Primitivo di Manduria Sessantanni si trovano nei comuni di San Marzano e Sava e sono vecchissimi.
Il terreno è costituito da terre rosse residuali, a causa della cospicua presenza di ossidi di ferro. La tessitura è fine con substrato calcareo e sporadici affioramenti rocciosi.
La vendemmia, svolta manualmente, avviene nella seconda metà di settembre, per raggiungere una sorta di sovra maturazione del frutto.
La fermentazione alcolica è a temperatura controllata di 24-26°C; per l’80% della massa dura 18 giorni, mentre per il restante 20% si estende fino a 25 giorni. I lieviti che conducono la fermentazione sono selezionati sui propri vigneti.
Dopo aver svolto la fermentazione malo lattica, affina per un anno in barrique di rovere francese e americana.
Primitivo di Manduria Sessantanni 2015 Cantine San Marzano
Colore rosso rubino intenso.
Al naso ha profumi molto intensi e complessi di frutta da fusto matura e di confettura. Si distingue la ciliegia e la prugna e il tamarindo. Subito dopo emergono e spezie con la vaniglia, la noce moscata e la cannella. Arrivano anche il tabacco, più dolci, con cannella, vaniglia e tabacco da pipa. Tra i tostati osserviamo il caffè, il cioccolato fondente,
Al palato e decisamente corposo, ed allo stesso tempo suadente. Buoni i tannini che bilanciano la dolcezza del grado alcolico e la sontuosa trama di glicerine. Dopo la deglutizione arrivano al naso note di cacao, e di amarene sotto spirito. Molto persistente.
Vino pugliese di struttura, che richiede piatti decisi ed intensi. Con Risotti al vino rosso, radicchio e taleggio. Anche senza formaggio. Brasati e selvaggina da pelo stufata. Cinghiale, lepre e animali di montagna. Oppure con fagioli cannellini stufati, con olio extra vergine, cipolla, peperoncino, prezzemolo e curcuma.