Descrizione
Barolo Cerretta 2013 Ettore Germano
Nebbiolo 100%
Le uve che vanno a creare questo Barolo sono vendemmiate in un solo vigneto, denominato appunto Cerretta. Lo stesso è uno dei vigneti più celebri del comune di Serralunga d’Alba.
La superficie è di 2 ettari, mentre l’orientamento è sud, sud est e l’altitudine varia da 350 a 370 m.s.l.m.
Suolo: è argilloso con notevole presenza di calcare.
Le piante più vecchie anno oltre 40 anni.
La densità d’impianto prevede 4.200 ceppi per ettaro, con una conseguente resa media di 50 quintali per ettaro.
Vendemmia: svolta manualmente, ha inizio nella seconda parte di ottobre.
La fermentazione alcolica è a contatto con le bucce per circa 25 – 30 giorni a seconda delle diverse annate. Si effettuano diversi rimontaggi al giorno.
Conclusa la fermentazione, si attende la trasformazione malo lattica, e dopo il primo travaso inizia l’affinamento. 24 mesi in botti di rovere francese da 225, 500 e 700 litri. Per il 20% le botti sono nuove. Dopo l’imbottigliamento rimane in bottiglia nelle fresche cantine per ulteriori 18 mesi.
Barolo Cerretta 2013 Ettore Germano
Rosso granata, con lievi riflessi aranciati.
Al naso ha profumi di frutta matura da fusto e di piccoli frutti di bosco. Dopo aver mosso il bicchiere arrivano la prugna, la ciliegia, la mora e il lampone. Poi la vaniglia e la noce moscata. Il cuoio, il tabacco e il sottobosco. La terra e i funghi porcini, il rabarbaro e il chinotto.
Al palato è addirittura emozionante. Bellissima struttura con ottima forma e splendida sostanza, ne disegnano un insieme davvero affascinante. I tannini, tipici del vitigno sono facilmente percepibili, ma tuttavia maturi e non eccessivamente astringenti. La dolcezza che apporta il grado alcolico, insieme alle glicerine rimettono il tutto in equilibrio.
Ai recettori nasali arrivano, dopo averlo lasciato scivolare in gola aromi di sostanze amaricanti.
Può accompagnare molto felicemente diverse pietanze, dalla cacciagione alle carni di manzo stufate oppure alla griglia. In realtà essendo un grandissimo vino, il resto può accompagnare solo. Una volta bevuto resta impresso.
Uno dei migliori Baroli del 2013, che essendo una grandissima annata, in prospettiva lo fa diventare uno dei migliori baroli di sempre.