Descrizione
Champagne brut Cristal 2009 Louis Roederer
Pinot nero 60% e Chardonnay 40%
Da Agricoltura Biodinamica
La cuvée Cristal è elaborata con uve vendemmaite tutte in vigneti classificati Grands Crus della Montagne de Reims, la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs.
Matura per un periodo di 6 anni nelle cantine, a cui si aggiunge un riposo di 8 mesi in bottiglia dopo lo sboccamento. Il dosaggio è di 8 g/l.
Colore giallo paglierino brillante.
Al naso è elegantissimo con profumi di fiori bianchi, tra i più delicati. Poi gli agrumi dai profumi non comuni, come cedro e bergamotto. Anche di frutta fresca, come la pesca bianca e la prugna regina claudia, possiamo raccontare. Ad arricchire l’insieme, ci sono i profumi della frutta secca tostata: le nocciole e le mandorle.
Al palato è di notevole equilibrio, Cristal champagne è lineare, con la mineralità a capeggiare tra le sensazioni che si dicono tattili. La persistenza in bocca è assolutamente unica. Cristal champagne è un vino che invecchia meravigliosamente. Può essere conservato per più di vent’anni senza perdere nulla della sua freschezza e del suo carattere.
IL VINO DELLO ZAR
Il più celebre degli vini della nostra Maison nasce nel 1876 per soddisfare il gusto esigente dello Zar Alessandro II. L’imperatore chiede a Louis Roederer di riservargli ogni anno la migliore cuvée della Maison, che apprezza particolarmente. Per accentuare la singolarità di questo champagne d’eccezione, verrà appositamente creata una bottiglia di cristallo a fondo piatto. Porterà il nome di questa materia pregiata, che ne esalta la trasparenza e la luminosità.
Piccolo dettaglio non trascurabile, con i suoi 65 ettari coltivati in regime biodinamico, sui 240 di proprietà, la Maison Louis Roederer è la più grande azienda biodinamica francese di champagne.