Descrizione
Toscana Pinot Nero Cuna 2013 Podere Santa Felicita
Pinot nero 100%
Da agricoltura Biodinamica
Affina in barrique esauste e contenitori di acciaio per un tempo minimo di 1 anno, e successivamente un altro anno in bottiglia. Tuttavia, l’annata può determinare variazioni anche sostanziali. Ad esempio, Federico Staderini, proprietario ed enologo di conclamata fama, ha fatto uscire sul mercato prima l’annata 2014 della 2013. Non subisce alcuna filtrazione.
Colore rosso rubino scarico.
Al naso si distende tra profumi di frutti di bosco, e quelli più “animaleschi”. Non serve attendere tanto per comprendere, che ci si trova davanti ad un campione. Ricco ed affascinante, in particolare per le sfaccettature dei suoi profumi. Così tra i frutti troviamo, il ribes rosso e poi il lampone. Tra i profumi della sfera animale, enunciamo quelli più complessi del pelo e della piuma. In conclusione, solo in ordine di enunciazione ci sono le spezie dolci.
In bocca si conferma grande, con sostanziale equilibrio tra durezze e morbidezze. Pregevole la trama delle glicerine, che danno spessore e consistenza alla materia. Le durezze, capeggiate dai tannini, apportano valore alla struttura. Acidità e mineralità aiutano l’insieme delle durezze e nel complesso possiamo affermare di trovarci davanti ad un grande pinot nero toscano, un grande pinot nero italiano.
Di certo tra i migliori 5 pinot neri italiani.