Terre Siciliane Bianco Marilina 2012 Marilina

Marilina
0,75 Litri

33,00

Esaurito

agricoltura

nazione

regione

gradazione

denominazione

annata

vitigni

Descrizione

Terre Siciliane Bianco Marilina 2012 Marilina

1000 bottiglie numerate e confezionate a mano

Grecanico 100%

Biologico certificato

Vinificato secco

Colore giallo ambra.

Al naso mostra grande complessità ed insieme fascino. Iniziamo dalla frutta secca, mandorle e nocciole. Seguono i fiori secchi e quelli freschi dalla pronunciata intensità come la ginestra e la camomilla. Non mancano le note agrumate del chinotto e il frutto fresco del caffè. A concludere i profumi di pasticceria, che si possono racchiudere nel panettone: i lieviti cotti, i canditi e l’uva passa. Insomma tanti profumi e molto ben definiti.

Al palato è secco con le durezze  a segnare il passo. In primo piano l’acidità a fortificare la struttura, ma non possiamo non raccontare di un leggero tannino, estratto dalla fermentazione sulle bucce. Dall’altro lato il grado alcolico apporta pseudo-calore e la cremosità è così vivida da poterla osservare e non soltanto percepire. Molto persistente il finale dove ritornano in rassegna tutti i profumi percepiti precedentemente.

 

Azienda di grandissimo valore e dal futuro luminoso.

Le tecniche di coltivazione, vinificazione ed affinamento adottate, ci consegnano un vino antico. Estremo a suo modo, certo, ma solo perché la massificazione ha portato il gusto medio, a considerare normale l’artificiale, eccezione, ciò dovrebbe essere la regola.

I vini di questa cantina sarebbero piaciuti molto a Mario Soldati, e forse, avrebbero potuto rappresentare la sintesi, tra il suo pensiero e quello di Luigi Veronelli.

La Cantina Marilina è un’azienda vitivinicola biologica e vegana, situata a Noto, in provincia di Siracusa. Proprietarie di vigneti vocati naturalmente, per tutte quelle sfaccettature, che vanno a formare il Terroir, le sorelle Paternò applicano i dettami dell’agricoltura biologica, con passione e convinzione.

In cantina seguono lo stesso sentiero, con fermentazioni non indotte, in vasi vinari di cemento, dove poi il vino affina a contatto con le bucce. La filtrazione è per travaso prima e con l’utilizzo di prodotti naturali poi. Per limitare l’impatto ambientale, le etichette sono stampate su carta riciclata, il vetro delle bottiglie è sottile e le stesse sono  quasi tutte senza capsula.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-20169
Peso 1.5 kg
tappo

formato

comune

Premi e riconoscimenti