In offerta!

Terre Siciliane Moscato Bianco Flo Bio Vegan 2015 Marilina

Marilina
0,75 Litri
-40%

15,00 9,00

Esaurito

agricoltura

nazione

regione

gradazione

denominazione

annata

vitigni

Descrizione

Terre Siciliane Moscato Bianco Flo Bio Vegan 2015 Marilina

Moscato Bianco 100%

Biologico certificato e Vegano.

Il vino vegano si differenzia da quello biologico, per la completa assenza di tutte le sostanze di origine animale durante la lavorazione del vino. Tra i più utilizzati possiamo citare gli elementi chiarificanti, necessari per rendere limpido e trasparente il vino. Quindi nei vini vegani non si usano: l’albumina d’uovo, la caseina, la gelatina e la colla di pesce.

Vinificato secco

Terre Siciliane Moscato Bianco Flo Bio Vegan 2015 Marilina

Colore giallo oro, con sottili riflessi tendenti all’ambra.

Dal bicchiere si sprigionano profumi di fiori di arancio, camomilla e di ginestra. La frutta è rappresentata dall’uva moscato, dalla pesca cotta al forno e dall’albicocca matura. Zeste di agrumi canditi e di pasticceria ricca, quella tipica siciliana, dove la pasta di mandorle spadroneggia. Anche le spezie si aggiungono e concludono un prospetto olfattivo davvero ricco.

Al palato nel rapporto tra Forma e Sostanza, dove la Forma rappresenta le durezze e la Sostanza le morbidezze, ormai non siamo più sorpresi per l’equilibrio. Intenso e persistente.

Le tecniche di coltivazione, vinificazione ed affinamento adottate, ci consegnano un vino antico. Estremo a suo modo, certo, ma solo perché la massificazione ha portato il gusto medio, a considerare normale l’artificiale, eccezione, ciò dovrebbe essere la regola.

I vini di questa cantina sarebbero piaciuti molto a Mario Soldati, e forse, avrebbero potuto rappresentare la sintesi, tra il suo pensiero e quello di Luigi Veronelli.

La Cantina Marilina è un’azienda vitivinicola biologica e vegana, situata a Noto, in provincia di Siracusa. Proprietarie di vigneti vocati naturalmente, per tutte quelle sfaccettature, che vanno a formare il Terroir, le sorelle Paternò applicano i dettami dell’agricoltura biologica, con passione e convinzione.
In cantina seguono lo stesso sentiero, con fermentazioni non indotte, in vasi vinari di cemento, dove poi il vino affina a contatto con le bucce. La filtrazione è per travaso prima e con l’utilizzo di prodotti naturali poi. Per limitare l’impatto ambientale, le etichette sono stampate su carta riciclata, il vetro delle bottiglie è sottile e le stesse sono senza capsula.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-20067
Peso 1.5 kg
tappo

formato

comune

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 89 / 100