Valcalepio Rosso Riserva 2010 Castello di Grumello

12,00

Esaurito

agricoltura

nazione

regione

gradazione

denominazione

annata

vitigni

,

Descrizione

Valcalepio Rosso Riserva 2010 Castello di Grumello

Cabernet Sauvignon 60% e Merlot 40%

Prodotto con le uve della parte di mezzo del Colle Calvario. Invecchia in barrique bordolesi di 2° e  3° passaggio per un periodo di 12 mesi. La barrique bordolese ha la capacità di 225 litri.

Rosso rubino intenso, quasi brillante di luce propria.

Al naso è stupefacente, per ricchezza e precisione di profumi. Nitida quasi da vederla la frutta d’albero, come la ciliegia e l’amarena. Non fresche e mature, ma sotto spirito. La rosa rossa, tra i fiori, anticipa i terziari o profumi da invecchiamento. Ecco in rassegna passare a rendere omaggio al degustatore, il tabacco da sigaro, l’humus del sottobosco, le note mentolate, che dal basilico vanno fino alla menta. Nel corso della degustazione i profumi si muovono, danzano in movimenti plastici senza bisogno di musica. Così si alternano, prima gli uni, poi gli altri…tornano e ritornano.  Quando arriviamo ad assaggiarlo sono passati diversi minuti, eppure le notevoli attese di un così ben definito prospetto olfattivo, trovano conferma in un palato adeguatamente ricco e copioso. Non di certo lascivo ed ammiccante, come molti vini costruiti per piacere al primo sorso ai neofiti, il Valcalepio Riserva 2010 ha nel rigore e nella disciplina i suoi pregi migliori. Le durezze sono presenti e ben risolte. Così osserviamo i tannini che sono astringenti ma con grazia, poi acidità e mineralità delineate e piacevoli. Dall’altro canto le morbidezze sono altrettanto presenti, con pseudo-calore espresso dal grado alcolico e cremosità determinata dai poli-alcoli. Il risultato è un vino che permane in bocca con eleganza, che soddisfa, e che quando ci si decide a deglutirlo, genera dolci rimpianti. Anche le sensazioni avute al naso si espandono, perché con l’ossigenazione si uniscono all’insieme anche note speziate di pepe e bacche di ginepro. Lungo, lungo, lungo il finale.

Vino eccezionale, per il rapporto tra valore in centesimi e costo in euro. Degustato a novembre 2016 ha raggiunto l’eccellenza, quindi i 90/100, sia per Nicola, come per Fabrizio.

Vino del mese: Valcalepio Rosso Riserva 2010 Castello di Grumello

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-18890
Peso 1.5 kg
tappo

formato

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2010 91 / 100