Descrizione
Etna Rosso Arcuria 2013 Graci
Nerello Mascalese 100%
Rosso rubino scarico, al naso è complesso e fine in maniera così garbata che non è possibile non apprezzare. Frutti di bosco cupi, mora e mirtillo, ma anche fragolina che nel bosco si nasconde. Alcuni accenni di frutta, sempre di colore rosso e spezie come cannella. Il sottobosco fresco, quei profumi che dopo un breve temporale primaverile, ti accolgono ai confini degli alberi, mentre il chiude l’insieme di sottili e complesse espressioni. Mi sbagliavo anche le erbe aromatiche si uniscono all’insieme. In bocca è affascinante, espressivo e perfettamente indicativo della terra lavica sul quale si erge. Durezze e morbidezze si avvicendano con gentilezza, quasi chiedendo il permesso. Come nell’annata precedente è lunghissimo. E si è felici che lo sia.
Le vigne si trovano nel cuore della Valle dell’Alcantara, in Contrada Arcurìa, in Contrada Feudo Di Mezzo e in Contrada Barbabecchi, a un’altitudine compresa tra i 600 e i 1.000 mt sul livello del mare.
Graci ha il privilegio di avere una parte dei vigneti impiantata a piede franco, cioè senza portainnesto da vite americana.