Descrizione
Fiano d’Avellino Exultet 2016 Quintodecimo
Fiano 100%
Colore giallo paglierino con riflessi verdi.
Al naso ha profumi di mimosa, tiglio e acacia. Poi la frutta, con gli agrumi, e alcuni accenni di frutta esotica. Anche alcune erbe aromatiche arricchiscono la prospettiva.
In bocca è presente con struttura, ceduta generosamente da grado alcolico e polialcoli, incastonata in una lievissima matrice minerale. La sua particolare eleganza deriva anche dalla breve permanenza, durante la fermentazione, in piccole botti di rovere. Ormai da Anni Quintodecimo è diventato un riferimento per la viticoltura Campana di qualità.
L’azienda agricola Quintodecimo, fondata nel 2001 da Luigi Moio e Laura Di Marzio, sorge su una collina di Mirabella Eclano, in Campania, a poca distanza da Taurasi. Il nome trae origine dal toponimo Quintum Decimum che, all’inizio dell’VIII secolo d.C., identificava il casale cui s’era ridotto l’antico municipium di Aeclanum.
Dal 2006 è stata avviata anche la produzione di vini bianchi dai classici vitigni Fiano, Greco e Falanghina. I tre bianchi sono prodotti in purezza con ciascuna di queste tre varietà di uva provenienti, rispettivamente, da tre vigneti ubicati nei territori di massima espressione del vitigno.