Trasimeno Gamay Divina Villa Riserva 2012 Duca della Corgna, Red wines

11,00

Out of stock

agriculture

nation

region

year

gradation

denomination

Description

Oggi la Cantina del Trasimeno è una realtà cooperativa di 200 soci per una superficie vitata complessiva di circa 300 ettari.
Il Trasimeno Gamay (o Gamay perugino) nulla ha in comune con il Gamay che si coltiva in Francia, soprattutto nella zona del Beaujolais: si tratta infatti di Grenache o Garnacha, rifugio di pregio presente nei paesi del bacino mediterraneo con diversi nomi a seconda delle località (in Spagna “Alicante”, in Francia “Grenache”, in Sardegna “Cannonau”, in Liguria Granaccia, in Friuli “Tai (ex Tocai) Rosso”).
La storia del Cannonau racconta che sia stato importato in Sardegna dall’Aragona, durante la dominazione spagnola dal XV al XVIII secolo.
E’ verosimile che il vitigno sia poi stato introdotto nell’area del Lago Trasimeno e quindi nel Veneto.
Vinificato in purezza produce vini estremamente interessanti ed originali: ha un ampio profumo, colore rosso, sapori di mandorla amara, frutta secca, ciliegia, frutti a bacca rossa (lampone, amarena, prugna, mirtillo e fragola, talvolta floreali di violetta e rosa).
Il profumo è fine e complesso, ricco nella nota di bacche selvatiche, di frutta di sottobosco e dai sottili toni vegetali. Il sapore è secco, ampio ed elegante nelle note di frutta rossa e spezie fini.
Vino quotidiano che, senza impegno, piacevolmente disseta e ristora. Lontanissimo dai tagli bordolesi che ormai barbaramente scorrazzano lungo la penisola italica.  Supera il fratello minore(Divina Villa),  solo in finezza ed eleganza.

Additional information

SKU: WIN-18061
size

Prizes and awards