Description
Nel 1974, cent’anni dopo la creazione di Cristal champagne, Jean-Claude Rouzaud crea la cuvée Cristal Rosé selezionando vecchie viti di Pinot nero, situate sui migliori territori del Grand Cru d’Aÿ, oggi coltivate in biodinamica. Traendo una squisita mineralità dal terreno calcareo unico di questo territorio, queste uve hanno la particolarità di raggiungere, nelle grandi annate, una straordinaria maturità abbinata a un’acidità cristallina.
L’intensità aromatica si avverte sin dall’attacco in bocca, con una rotondità affermata e sapori soavi e dolci di fiori bianchi, frutti rossi, caramello e Tarte Tatin. La consistenza rotonda, ampia e raffinata del primo palato, tipica della Maison Louis Roederer, è sottolineata da una struttura vinosa, senza essere eccessiva, e da una bella freschezza che dà un’impressione di grande finezza e rinforza la precisione di questo vino.
Elaborato con il 55% circa di Pinot nero e il 45% di Chardonnay, di cui il 20% sono vini vinificati in fusti di rovere, Cristal champagne Rosé è realizzato con il metodo del salasso dopo una macerazione a freddo. Viene fatto invecchiare mediamente per 6 anni in cantina.
Piccolo dettaglio non trascurabile, con i suoi 65 ettari sui 240 di proprietà, la Maison Louis Roederer è la più grande azienda biodinamica francese di champagne.