Description
Champagne brut Grand Cru Blanc de Noirs Les Crayères Egly Ouriet
Vigna di puro Pinot Noir piantata nel 1946 su un terreno eccezionale, chiamato “Les Crayères”, dove la terra è di soli 30 centimetri al di sopra della craie, che in quel luogo è profonda decine di metri.
Vinificato totalmente in legno. La vigna è fortemente radicata nella craie che dona al vino note di frutti rossi grazie alla concentrazione ed alla maturità dei vecchi Pinot ed una certa mineralità “crayense” che dona eleganza al vino ed un grosso potenziale all’invecchiamento.
Di colore giallo oro con chiari ed evidenti riflessi ramati. Già dal naso lo champagne Egly Ouriet mostra tutta la sua incredibile classe, dove i frutti di bosco, come lampone e ribes risultano decisamente percepibili. Subito seguiti da note di pasticceria ed appena accennate note salmastre, che ben dispongono senza essere invadenti. Come tutti i grandi campioni è con la bocca che si confermano, e “Les Crayères” non si sottrae. Schiena dritta, affronta il degustatore con autorevolezza e consapevolezza delle proprie bellezze. Così acidità e soprattutto sapidità, donano una incredibile freschezza ed il vino finisce ancora prima di averne coscienza.
Il nostro Champagne da Pinot Nero preferito.