Descrizione
Franciacorta brut nature Secolo Novo Giovanni Biatta 2007 Le Marchesine
Chardonnay 100%.
Il mosto è ottenuto tramite la pressione delle uve stesse, quindi senza alcun tipo di pressa idraulica. La fermentazione avviene in maniera spontanea a 17° – 19°, utilizzando i lieviti presenti sulle bucce delle uve. Terminata la fermentazione matura in vasche di acciaio inox per l’inverno. In primavera si effettua la presa di spuma in bottiglia, e successivamente le stesse sono accatastate per almeno 54 mesi.
Franciacorta brut nature Secolo Novo Giovanni Biatta 2007 Le Marchesine
Giallo paglierino carico, con ombre oro.
Al naso è ricco di trame legate al grande insieme della panificazione. Quindi lieviti, crosta di pane, brioches. Seguono i fiori di diversi tipi e la frutta gialla. Non si fanno desiderare le spezie, che si configurano in quantità.
In bocca è precisissimo con bolla piccola e gentile. Ha ottima sostanza, ed analoga presenza, essendo da un lato cremoso ed insieme animato da ben percepibili durezze. Mineralità principalmente, ma anche l’acidità, aumentando la salivazione lo pone come ottimo compagno di cene.
Dal palato giungono al naso aromi di spezie e miele di robinia. Molto persistente il finale.
Prestigioso Metodo Classico italiano, ed in virtù della struttura complessa, suddiviso tra Forma e Sostanza, può essere considerato a tutto pasto.