Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Dino 2018 Filodivino

Filodivino
0,75 Litri

12,50

Disponibile

agricoltura

nazione

regione

gradazione

annata

vitigni

denominazione

Descrizione

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Dino 2018 Filodivino

Verdicchio 100%

Con l’annata 2018 certificata biologica.

Le uve sono coltivate nella zona classica,in un unico vigneto posto nel comune di San Marcello in provincia di Ancona. Le piante hanno oltre 50 anni. Il sesto d’impianto prevede 2500 piante per ettaro.

Vendemmiate per ultime, le uve destinate alla produzione di Verdicchio Riserva Dino e Superiore Filotto, fermentano in contenitori di acciaio inox, lasciando separate le diverse parcelle. Dopo aver svolto la trasformazione malo lattica, l’annata 2017 è stato affinato, sempre in acciaio, per un periodo di 16 mesi.  Segue la filtrazione e l’ultima parte dell’affinamento: quella in bottiglia dove si migliora per altri 18 mesi.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Dino 2018 Filodivino

Colore giallo paglierino.

Al naso ha definiti profumi di fiori di ginestra e mimosa, di agrumi freschi, e dei diversi tipi. Oltre al limone verde, anche il chinotto e il bergamotto. La frutta succosa matura, e in particolare la nespola. Si mantiene la canfora del 2015, ma questa volta aiutata dai profumi di mare. Quel salmastro da molo, di scoglio bagnato, di alghe e di patelle.

Meravigliosa sintesi tra i profumi rotondi del 2014 e quelli più eterei del 2015, per un risultato finale di classe estrema.

Al palato, è cospicuo eppur con tratti di eleganza davvero impressionanti. Mineralissimo o verticalissimo, che dir si voglia, pone l’insieme di durezze a firmare un quadro che non lascia dubbi. Piace ed entusiasma. Poiché dopo tanto parlare di durezze, troviamo, a dir il vero, l’equilibrio. Il merito è della sostanza, voluminosa e cremosa.

I tre aspetti trovano la congiunzione su di un vino che si colloca ai vertici della denominazione, e di tutto il panorama di vini bianchi italiani.

Per gli abbinamenti gastronomici, ha l’imbarazzo della scelta: dai frutti di mare e pesce crudo, all’astice alla catalana, o la spigola al forno con patate e prezzemolo. Da non sottovalutare col baccalà.  Ottimo sui formaggi stagionati.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-123337
Peso 1.5 kg
tappo

formato

comune

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2015 91 / 100  
Wine il vino 2017 93 / 100  
Wine il vino 2018 91 / 100