Descrizione
Cortona Syrah Cuculaia 2018 Fabrizio Dionisio
Syrah 100%
Rosso rubino intenso con ampie zone granata.
Al naso sprigiona intensi e diversificati profumi di frutta matura con la mora di rovo, la prugna rossa e le amarene sotto spirito. Il pepe nero anticipa la carrellata di spezie, con cannella, noce moscata, vaniglia e cacao. Il bosco ci porta le note di foglie, di fiori e di macchia mediterranea ed infine di erbe aromatiche.
Al palato è potente, voluminoso e profondo. Allo stesso tempo dotato di ammirevole struttura, con eccellente trama tannica e finissima mineralità. Mantiene il palato con vigore e classe, sviluppando aromi rigogliosi di confettura, frutta secca e le copiose spezie. Eccellente lo è di certo, sia nelle sue singole parti, come nell’armonia ed equilibrio generali.
Nell’insieme dei suoi aspetti è un incredibile manifestazione di Syrah toscano nella sua declinazione più complessa, cioè affinata a lungo in legno.
Cortona Syrah Cuculaia 2018 Fabrizio Dionisio
Fabrizio Dionisio è laziale di nascita, ma ormai toscano d’adozione. Infatti, fin dai primi anni ’70 il padre di Fabrizio comprò la tenuta in località Il Castagno a Cortona. Nel 1992, con l’acquisto di un secondo appezzamento in Località Poggio del Sole, l’azienda agricola ha raggiunto la sua attuale espansione terriera.
I vigneti sono situati a Cortona, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e una resa bassa di 40 quintali.
Il Cuculaia viene prodotto solo nelle annate ritenute eccellenti, con una prima attenta selezione in vigna.
Dopo la vendemmia, effettuata manualmente in cassette forate da 15 kg nella prima metà di settembre, fermenta in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni in maniera spontanea. Il periodo normalmente dura 15 giorni, con ulteriore macerazione sulle bucce tra i 7 e i 14 giorni.
Effettua la trasformazione malo lattica negli stessi contenitori in modo spontaneo e senza inoculo di batteri. Dopo il travaso, affina in barrique di rovere francese, di Allier, Nevers e Troncais, per almeno 24 mesi.
Solo le botti migliori faranno parte della cuvée più preziosa.